Organizzazione degli acquisti
Spesso si cela un elevato potenziale di riduzione dei costi d’acquisto anche in altri settori di un’impresa; in particolare l’organizzazione degli acquisti ha un ruolo centrale per l’incremento mirato del valore. Nessuna media impresa può fare a meno di un reparto Acquisti ben funzionante. Ma non basta concentrarsi solo sull’aspetto dei costi. Attraverso strategie ponderate si può individuare il potenziale di risparmio all’interno dell’impresa: dall’assegnazione dei compiti rivista o modificata, passando per una nuova definizione di priorità, fino alla negoziazione di condizioni. Dalla quotidianità operativa, tuttavia, emerge che questo avviene raramente. Per questo l’organizzazione degli acquisti andrebbe sottoposta a regolari controlli, perché solo in questo modo può consentire elevati risparmi all’impresa.
Noi vi aiutiamo a individuare il potenziale di ottimizzazione, a definire e a implementare misure sostenibili. Per farlo analizziamo, a seconda delle vostre esigenze, ad esempio i vostri processi e le vostre strategie d’acquisto, nonché la vostra organizzazione degli acquisti e la gestione delle materie prime. Così facendo otteniamo insieme risparmi sui costi e processi efficienti, assicurando il know-how dei vostri collaboratori in materia di acquisti operativi e strategici, in modo tale che la vostra organizzazione degli acquisti sia preparata in modo ottimale per i compiti futuri.
Concretamente, dando uno sguardo critico alla vostra organizzazione degli acquisti, ci concentriamo sui seguenti aspetti:
- Compiti degli acquisti operativi e strategici
- Qualificazione dei collaboratori
- Strategie dei gruppi di prodotti
- Presa di decisioni make-or-buy
- Direttive su acquisti e capitolati d’appalto
- Ambiente di processo
- Gestione delle interfacce
- Digitalizzazione dei processi centrali
- Formazione dei collaboratori e reclutamento di personale specializzato